Le parole straniere?

Possiamo distinguere tre diversi tipi di prestito linguistico:

• I prestiti di lusso riguardano le espressioni accettate per moda, pigrizia o incultura. In genere non aiutano a capire e sono sostituibili da valide parole italiane
  • I prestiti di comodo, da usare quando la sintesi è essenziale
  • I prestiti di necessità, cioè le parole legate a nuovi oggetti o concetti. Entrano nel nostro vocabolario in modo utile, e sono da usare con tranquillità.

La scelta tra parola italiana o di altra lingua va fatta secondo il contesto, immaginando il tipo e il livello di competenza linguistica posseduta dal nostro interlocutore.

Questo, per esempio, è un elenco di espressioni non italiane (ordinate per frequenza d'uso) che qui De Mauro definisce di uso comune, utilizzabili quindi in qualsiasi contesto.

ok e okay, design, copyright, software, designer, gay, sexy, hobby, band, share, killer, slogan, hobby, sexy, software, test, quiz, brand, designer, baby, bit, boss, box, detective, fax, fan, fiction, flash, global, gossip, home, jeans, killer, leader, link, live, look, marketing, menu, monitor, monitoring, network, news, offline, online, party, poker, pop, privacy, pub, pullman, record, rock, set, share, shopping, show, single, software, spot, stress, style, tag, team, top, tour, trend, weekend

• Vuoi saperne di più? Scrivici!

Per imparare a scrivere meglio ci sono i nostri corsi di scrittura funzionale.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Accetto il trattamento dei dati personali.

• Vuoi un parere sui tuoi contenuti scritti?

Mandaci un testo: gratis e senza nessun impegno da parte tua lo analizzeremo e ti daremo la nostra valutazione.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Invia il tuo testo da revisionare, puoi inviare un file di massimo 2MB di dimensioni (formati accettati: pdf, doc, docx, otf, rtf e txt).

Accetto il trattamento dei dati personali.

bisc_logo-rgb-07