Controlla la lunghezza delle frasi: la lunghezza ottimale della frase scritta è intorno alle 25 parole. Il parlato concede ancora meno, non più di 20 parole. Tra una breve frase e l’altra, puoi inserire una frase più lunga, che interrompe il ritmo e può rendere la lettura meno meccanica. Limita subordinate, incisi o parentesi. Se le informazioni sono molte, spezza il periodo: una frase un concetto.
La scrittura dei giornalisti
Originale
Un solo periodo da 31 parole con un inciso
Bush è partito mercoledì notte dal suo ranch di Crawford, nel Texas e, imbarcatosi in gran segreto sull’aereo presidenziale, è volato fino nella capitale irachena dove è atterrato in giornata.
Riscrittura
(due frasi - una da 12 parole, un’altra da 15 - con una coordinata)
Bush è partito mercoledì notte dal suo ranch di Crawford, in Texas. È salito in gran segreto sull’aereo presidenziale ed è atterrato in giornata a Bagdad.
La scrittura dei consulenti
Originale
Una sola frase da 54 parole
L’estrema frammentazione della parte di mercato relativa agli operatori minori, pur rappresentando circa il 65% del totale, non consente un accorciamento “naturale” della filiera, che invece costituirebbe il presupposto per una maggiore efficienza: le operazioni sono frammentate in un numero eccessivo di soggetti e passaggi, frazionando quindi i relativi costi, rendendoli infine complessivamente incomprimibili.
Riscrittura
Tre frasi, 33 parole
Gli operatori minori rappresentano il 65% del mercato totale. Questa frammentazione comporta attività e costi non comprimibili. Per questo l’accorciamento “naturale” della filiera, presupposto di una maggiore efficienza, non è di fatto possibile.
Originale
Una sola frase da 68 parole
La restante parte del mercato è estremamente frammentata, sia in senso orizzontale (elevato numero di imprese, di piccole dimensioni, legate a contesti locali) sia in senso verticale (numerosi passaggi di filiera – produzione, prima lavorazione, seconda lavorazione, terza lavorazione – ed ognuno di questi è intervallato da fasi di trasporto e stoccaggio che via via aggregano l’offerta in organizzazioni sempre più concentrate fino a servire i mercati generali).
Riscrittura
Tre frasi, 60 parole
La restante parte del mercato è estremamente frammentata. In senso orizzontale c’è un elevato numero di piccole imprese legate a contesti locali. In senso verticale ci sono numerosi passaggi di filiera (produzione, prima, seconda e terza lavorazione) intervallati da fasi di trasporto e stoccaggio che via via aggregano l’offerta in organizzazioni sempre più concentrate, fino a servire i mercati generali.