Scrivere Semplice

Acronimi e dintorni

L’uso di parole abbreviate (come sigle e acronimi) può creare confusione e suscitare dubbi. In senso tecnico, ci sono diversi modi di abbreviazione: Acronimo. Qui troviamo le sigle (come definite sopra) e le parole composte mettendo in sequenza più di…

Le parole straniere?

Possiamo distinguere tre diversi tipi di prestito linguistico:  I prestiti di lusso riguardano le espressioni accettate per moda, pigrizia o incultura. In genere non aiutano a capire e sono sostituibili da valide parole italiane I prestiti di comodo, da usare…

Verbi: meglio la forma attiva

Usare forme verbali attive ti aiuta a essere più breve e rende i tuoi contenuti più chiari e coinvolgenti. La forma attiva costringe a esprimere il soggetto dell’azione e il complemento oggetto, ed è quindi più diretta ed esplicita della…

Ripetizioni

Non aver paura di ripetere il soggetto del discorso se la ripetizione aiuta a mantenere il filo conduttore. Originale Un altro no al ritiro immediato delle truppe italiane, quello del presidente della commissione europea e leader in pectore dell’Ulivo Prodi,…

Doppie negazioni

Da evitare. Sono un artificio retorico molto usato dai politici che generalmente rende oscuro il senso della frase. Originale (giornalistico)  Un’operazione altamente sofisticata. A tal punto che non poteva non avere delle solide basi nel paese. Riscrittura  È stata un’operazione…

Soggetto logico

Quando il soggetto logico e il soggetto grammaticale coincidono il discorso è più chiaro. Se puoi, definisci soggetti animati e concreti. Originale La permanenza della Spagna nella Nato è stata approvata dal popolo spagnolo. Guardando ai diversi settori, quello che…

Mettiamoli vicini

Concatena le parole in modo sensato: le costruzioni bizzarre creano difficoltà di comprensione, e a volte effetti involontariamente comici.  Originale  La conferenza sul disarmo di Ginevra Riscrittura  La conferenza di Ginevra sul disarmo La crisi che attraversa il Paese La…

Costruzioni essenziali

Usa le frasi coordinate (legate fra loro da congiunzioni come e, cioè, ma), limita le subordinate (legate da proposizioni come qualora, considerato che, al fine di).  Anche le relative sono da limitare: comportano una sovrabbondanza di ostici che e quale.…

Frasi brevi

Controlla la lunghezza delle frasi: la lunghezza ottimale della frase scritta è intorno alle 25 parole. Il parlato concede ancora meno, non più di 20 parole. Tra una breve frase e l’altra, puoi inserire una frase più lunga, che interrompe…

Scrivere semplice

Quando un contenuto è facile da leggere, in genere non ce ne accorgiamo. Cioè, semplicemente capiamo cosa c’è scritto e andiamo oltre. Ma la semplicità, nella maggioranza dei casi, è frutto di un lavoro sofisticato: le frasi sono brevi, le costruzioni…
bisc_logo-rgb-07

© 2020 Biscione Associati s.r.l. - P. IVA 12432570153 - Note Legali - Privacy & Cookie Policy - Web by Cooldesign